Testato il RAY 7.7 !

Testato il RAY 7.7 !

Lo scooter elettrico che va in autostrada.

Finalmente a Napoli, lo scooter elettrico che va in autostrada, accessibile a (quasi) tutti e,  naturalmente, non potevamo che averlo noi di Napolielettrica !

Arriva dalla Spagna, grazie all’iniziativa dell’importatore EcoZero,  con una tecnologia quasi completamente europea, ha una potenza nominale da 11 Kw che, secondo l’attuale Codice della Strada, gli consente di andare su Tangenziali e autostrade. Il design e determinate scelte stilistiche e tecniche marcano una personalità forte e distintiva. Vediamone alcuni:

Sella regolabile

La sella, comoda e ampia, ospita serenamente i due passeggeri. Il sottosella, illuminato, è in grado di contenere un casco. Nel vano sottosella, inoltre, c’è l’accesso alla ricarica da presa 220V. La chicca è nella possibilità di regolare l’altezza della sella con una manovra di estrema faciltà.

Cavalletto centrale

Apparentemente il cavalletto è posto molto più avanti del solito, ma questa posizione è stata appositamente studiata per consentire di essere posizionato restando comodamente seduti, accompagnando con un pratico movimento del piede sinistro e azionando la retromarcia. Geniale !

Batterie integrate

Le batterie, lo diciamo subito, non sono rimuovibili, come è normale che sia quando si ha a che fare con un veicolo di rango superiore, come il RAY 7.7 . Le troviamo poste sulle braccia del forcellone posteriore in modo da non interferire con nessuna funzione (neanche estetica) dello scooter, ma che conferiscono, unitamente ad una ciclistica di derivazione motociclistica, un assetto assolutamente stabile ed una grande manovrabilità

Il test

Guidare questo scooter restituisce sensazioni del tutto positive: solidità, affidabilità, controllo, potenza.

Immediatamente impressiona il silenzio ottenuto grazie alla trasmissione a cinghia; sorprendente l’impatto con le 3 mappature che, sul Ray 7.7 sono delle vere mappature (e non dei semplici limitatori di velocità o dei variatori all’erogazione della potenza , come accade di solito): vuol dire che quando si varia la modalità di guida, si ottengono dallo scooter delle reazioni completamente differenti. In modalità City la decelerazione fa anche da freno (e recupero di energia !), quindi dimentichi di utilizzare le leve; nella modalità Flow la guida è più tradizionale, con un freno motore molto meno percepibile e la possibilità di sfruttare l’abbrivio; in modalità Sport si sfrutta a pieno la potenza e la velocità dello scooter, che può raggiungere i 125km/h di massima.

La postura di guida è di tipo motociclistico, la manopola dell’acceleratore si dosa con precisione, il display ha una piacevole interfaccia e una lettura intuitiva (cambia di colore a seconda della mappatura scelta).

Il Ray 7.7 è dotato anche di un’App che consente la gestione remota di alcune funzionalità.

Il modello che abbiamo in dotazione, la versione Advance, è dotato anche di presa di ricarica esterna da 1,8kw, mentre la versione Premium ha una ricarica esterna veloce da 3,3 kw. La casa dichiara tempi di ricarica dalle 2,30 alle 4,30 ore.

Presso il nostro punto vendita a Napoli, è possibile prenotare un test ride e richiedere un preventivo anche per acquisto tramite finanziamento o con Noleggio Lungo termine.

Scheda tecnica

  • Motore: elettrico sincrono a magneti permanenti, raffreddamento ad aria, batterie a ioni di litio con capacità 7.7 KW
  • Potenza continua: 14 Cva 4000 giri/min
  • Potenza max: 23 Cv a 5900 giri/min
  • Coppia max: 60 nm
  • Autonomia: 160km
  • velocità max: 125 km/h
  • Tempi di ricarica: 4 ore e 20 minuti; in 2 ore e 35 minuti col caricatore rapido opzionale da 3 kw
  • dimensioni: 205cm x 73 cm x 111 cm. Distanza assi: 145 cm. Peso: 165 kg
  • Altezza sella: la sella ha un’altezza regolabile in 3 posizioni: 77, 78,5 e 80 cm.
  • Telaio: in acciaio tibolare ad alta resistenza
  • Freni: anteriore – sistema frenante combinato (Cbs) con pinza flottante assiale a doppio pistoncino da 260mm; posteriore – pinza flottante assiale a pistoncino singolo e disco da 220 mm.
  • Pneumatici: posteriore 140/60-14″; anteriore 120/70-15″
  • Prezzo di listino: Basic: 10290 – Advance: 10680 – Premium: 11990. I prezzi verranno scontati direttamente in concessionaria per effetto dell’incentivo statale denominato ECOBONUS (fino a capienza dei fondi stanziati), nella misura del 30%, senza veicolo da rottamare, o del 40% con contestuale rottamazione di un veicolo termico. Gli incentivi si calcolano sull’imponibile. Ai prezzi andranno aggiunte le spese di immatricolazione, messa su strada e rottamazione.
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